La Social Media Analytics e la Social Media Monitoring sono processi di monitoraggio e di analisi di tutte le conversazioni generate sulla rete su un determinato brand o prodotto, o sui bisogni e le tendenze del target. La Social Media Monitoring permette di “ascoltare” le conversazioni del target online, e captare le tendenze emergenti, scovare i bisogni e scoprire cosa pensano della concorrenza.

Monitorare le conversioni online

Perché è importante la Social Media Analytics? Perché ascoltando le conversazioni degli utenti on line, ogni azienda può conoscere i propri potenziali clienti, definire un loro profilo, captare le tendenze emergenti, scovare i bisogni e scoprire cosa pensano della concorrenza. Queste sono informazioni molto importanti poiché rappresentano il primo step in ogni strategia di (Web) Marketing. Il vantaggio dellSocial Media Analytics e della Social Media Monitoring  è quello di sapere tradurre gli obiettivi di conoscenza, stabiliti a priori, in metriche comprensibili e idonee per il reporting alle aziende, che necessitano di poche ed essenziali informazioni al fine di porre in essere, nel minor tempo possibile, a miglior strategia di marketing aziendale.
La nostra agenzia, grazie ad un software altamente specifico e performante di Social Media Analytics, utilizzato da grandi brand internazionali, sarà in grado di analizzare l’intera rete: conversazioni, audience e argomenti, monitorando ogni contenuto e interazione rilevante per il tuo brand.

I vantaggi del
Social Media Monitoring e Social Media Analytics:

Social listening

Ascoltare le conversazioni degli utenti on line.

Maggior consapevolezza target

Migliorare la conoscenza dei propri clienti e definirne un profilo.

Monitoraggio costante

Captare le tendenze emergenti, scovare i bisogni e scoprire cosa pensano della concorrenza.

Brand monitoring

Prevenire eventuali situazioni di crisi attraverso la lettura e l’analisi dei commenti e delle interazioni con il pubblico.

Supporto strategico

Raccogliere le informazioni necessarie per definire una strategia di Web Marketing.

I servizi di Social Media Monitoring

DEFINIZIONE OBIETTIVI

SELEZIONE KPI

KEYWORD DA MONITORARE

ANALISI BRAND REPUTATION

ANALISI SENTIMENT