La nostra collaborazione con Sportland, nota catena di negozi per lo sport altamente specializzata, si è consolidata negli anni attraverso l’affiancamento all’azienda in tutta la fase di digitalizzazione iniziata con l’attività di ecommerce managing. Proprio in questo contesto, tra le features che rendono “Sportlandweb” un ecommerce in grado di offrire un’ottima esperienza all’utente, possiamo menzionare l’integrazione e l’interfacciamento con l’ERP aziendale.
Questo tipo di attività consente di sincronizzare in modo automatico gli ordini, i prezzi, le varianti dei prodotti e le giacenze rendendo più semplici le procedure di back office e aumentando l’efficienza del lavoro.
L’integrazione tra ecommerce ed ERP rappresenta un passaggio strategico su diversi fronti:
- Inserimento dei prodotti: grazie a questa implementazione si evita il caricamento manuale dei prodotti sullo shop. Infatti, ogni nuovo articolo caricato sul gestionale viene automaticamente importato sulla piattaforma ecommerce insieme alle relative informazioni di prodotto.
- Caricamento ordini: ogni nuovo ordine ricevuto sull’e-commerce sarà automaticamente importato nel gestionale rendendo facili e veloci le procedure di generazione di documenti fiscali, fatture o scontrini.
- Gestione clienti: il processo di sincronizzazione, oltre che per gli ordini, avviene anche per le anagrafiche dei clienti. Questo consente – per esempio – di generare automaticamente la scheda di un nuovo cliente nel momento in cui quest’ultimo effettua un ordine sul sito.
- Gestione giacenze: possibilità di sincronizzare automaticamente la disponibilità dei prodotti aggiornandoli in tempo reale.
Risultano, quindi, chiare le duplici finalità che si celano dietro l’integrazione tra ecommerce e software gestionale: da un lato, l’importazione dei prodotti dal gestionale all’ecommerce e, dall’altro, l’esportazione degli ordini dall’ecommerce al gestionale per poi gestirne la consegna sui diversi punti vendita.
Grazie a questa integrazione abbiamo reso possibile la gestione unificata da un unico sistema riducendo gli errori derivanti dallo svolgimento di passaggi come il caricamento manuale degli ordini e dei prodotti.