Un sito web riveste, oggi più che mai, una funzione sostanziale perché costituisce un insostituibile biglietto da visita online, un ottimo alleato per rafforzare la brand identity e un importante strumento per la visibilità del brand.
Per Privaceasy, una piattaforma dalla duplice anima destinata sia ad aziende che a clienti e finalizzata a semplificare tutto il processo di gestione della privacy, la realizzazione del sito web ha avuto la duplice funzionalità, da un lato, di presentare il progetto e i pacchetti di acquisto disponibili, mentre dall’altro ha permesso agli utenti di attivare, rinnovare e disattivare i servizi offerti.
Il primo step è stato la scelta di un template grafico che fosse in linea con l’immagine coordinata definita in precedenza, seguito poi dall’analisi e definizione del target: un sito web aziendale che incontrasse le esigenze di aziende e privati. La fase successiva ci ha portato a individuare contenuti “in target” rilevanti per l’utente finale sulla base del volume delle ricerche online legate all’ambito “privacy” con il fine di cogliere la domanda consapevole degli utenti.
Una volta delineati il target, le funzioni tecniche principali e la struttura del sito web ci siamo focalizzati sulla content creation con l’obiettivo di sviluppare contenuti che stimolassero l’interesse degli utenti nei confronti di un progetto così innovativo. I contenuti da noi realizzati per Privaceasy avevano un obiettivo preciso: scardinare l’opinione comune secondo la quale la “privacy” è una questione ostica e complessa e dimostrare che – scegliendo Privaceasy – tutto è più semplice, veloce e immediato.
Successivamente, dato che il GDPR da cui è nata l’idea di Privaceasy partiva da una normativa europea i cui tratti salienti sono validi in tutti i Paesi della Comunità Europea, è stato necessario tradurre il sito in lingua inglese per poter sostenere un’attività commerciale sull’estero.