Uno dei principali servizi offerti da un’agenzia di marketing è la gestione delle pagine social. Il motivo per il quale Gioielleria Piccinini, rivenditrice di Rolex e Tudor e realtà consolidata nel mantovano, si è affidata a noi è stata la comunicazione dei propri gioielli di lusso.
L’analisi del mercato di riferimento ha preceduto la stesura del piano editoriale creato ad hoc per la gioielleria mantovana, la quale aveva come principali obiettivi di comunicazione sia il brand engagement che la brand awareness.
Dopo un’attenta profilazione del target di riferimento, si è deciso di gestire la comunicazione sfruttando Instagram e Facebook come canali social da presidiare in maniera strategica.
Il focus principale del piano editoriale è stato quello di mettere in evidenza l’elevata pregevolezza dei gioielli e degli orologi attraverso immagini e video di qualità capaci di mostrare i prodotti in tutto il loro estremo splendore.
La comunicazione visual, poi, è stata affiancata a quella testuale: consapevoli dell’influenza delle parole nel processo di acquisto, sono stati realizzati copy che coinvolgessero emotivamente l’utente e che fossero il racconto di una storia legata sia alla forma dei brillanti che pensando alle persone che li indosseranno e alle loro emozioni.
Non solo dettagli tecnici, quindi, ma anche contenuti emozionali.
La scelta di collaborare con un’agenzia di marketing è fondamentale al fine di sviluppare una strategia efficace che permetta al cliente di sfruttare a pieno il suo potenziale sulle piattaforme di social media marketing. Inoltre, una corretta comunicazione sui canali social permette di fidelizzare il cliente e tenere costantemente monitorate le richieste degli utenti.
I risultati a cui la gestione social ha portato sono stati la crescita dei profili, l’aumento dell’interazione e del coinvolgimento, oltre che il rafforzamento della community. La diretta conseguenza dell’attività svolta è stata la possibilità di consolidare la brand loyalty, ovvero la fiducia che i consumatori hanno nei confronti della gioielleria.
I risultati – costantemente monitorati attraverso reportistiche – sono stati: crescita dei profili Facebook e Instagram, rafforzamento della community e aumento dell’interazione e del coinvolgimento degli utenti.