Una buona presenza sul web comincia sicuramente da un’analisi strategica che deve portare a definire obiettivi e strumenti atti a incrementare la visibilità di un sito. A questo fine, la SEO rappresenta un’attività di web marketing estremamente strategica per accrescere il volume di traffico organico verso un sito web.
Questo tipo di attività è estremamente rilevante se applicata ad un sito e-commerce, poiché permette di posizionarsi in alto nei risultati di ricerca nel momento in cui l’utente esprime un bisogno attraverso una query.
Per Coolbox, brand che distribuisce accessori di design dall’anima innovativa, abbiamo realizzato l’ecommerce ottimizzato in ottica SEO con il duplice obiettivo, da un lato, di essere facilmente raggiungibili dai potenziali clienti e, dall’altro, di incrementare la brand awareness e permettere agli utenti di familiarizzare con il brand e considerarlo autorevole.
Una buona ottimizzazione di un sito ecommerce inizia a partire da una buona struttura e gerarchia del menù di navigazione e dei contenuti del sito e passa attraverso la capacità di assicurare agli utenti una user experience semplice e agevole.
L’attuale architettura dell’ecommerce di Coolbox è frutto di una strategia SEO finalizzata a creare contenuti user friendly che includessero le parole chiave con cui – sulla base di una precedente analisi basata sulle ricerche degli utenti online – abbiamo deciso di posizionarci su Google.
I risultati ottenuti a seguito dell’attività di ottimizzazione SEO sono stati, da un lato, un aumento del traffico organico al sito da parte di un pubblico targetizzato e interessato ai prodotti e, dall’altro, un incremento delle conversioni.