LinkedIn è una piattaforma di rete professionale che consente agli utenti di connettersi con altri professionisti, condividere contenuti legati al lavoro e creare una presenza online professionale. Sebbene non sia al centro dell’IA come alcune piattaforme, ci sono diverse aree in cui può essere applicata, una di queste è quella grafica.
La società madre di LinkedIn, Microsoft, ha lanciato “Designer” l’anno scorso, fornendo elementi visivi di alta qualità, i quali si basano su prompt di testo.
1. Come funziona?
L’applicazione LinkedIn sta provando a testare un’integrazione di Microsoft Designer simile a Canva, che fornisce strumenti di AI (Intelligenza Artificiale) per la creazione di immagini ed editing visivo originale direttamente in-stream all’interno dell’applicazione. Seguendo le istruzioni che vengono fornite agli utenti, si possono incorporare le proprie immagini e specificare dettagli come colori, motivi e scopo. In questo modo, Designer genererà diverse versioni del design, rendendo più semplice il processo di pubblicazione, dando l’accesso a uno strumento potente in grado di far creare elaborazioni grafiche, anche senza esperienza in tale ambito. La possibilità di creare elementi visuali originali all’interno della piattaforma, può aiutare individui e aziende a distinguersi e mostrare le loro ultime realizzazioni professionali alla propria rete.
2. Quali sono i vantaggi?
In un esempio condiviso da Lindsey Gamble di Mavrck su ‘Social Media Today’ di Andrea Hutchinson, descrive come l’integrazione di Designer fornirebbe strumenti di intelligenza artificiale generativa all’interno del flusso di post-creazione nell’app, consentendo di dar vita a elementi visivi basati su suggerimenti di testo. Inoltre, si avrebbe la possibilità di utilizzare alcuni modelli come la creazione di GIF e la generazione di video, mantenendosi sempre all’interno dell’app LinkedIn. La finalità principale è dunque quella di generare contenuti utili per la pubblicazione di post su LinkedIn e rappresentare così un grande progresso.
3. Quando sarà disponibile?
La nuova funzione è ancora in fase di test, sono stati selezionati alcuni utenti per provare il nuovo strumento. Se sei stato selezionato tra questi, allora, potrai vedere la nuova icona nella parte inferiore della finestra del compositore. In questo modo, cliccando sull’icona, potrai provare nuove opzioni visive.
Se sei interessato a integrare una strategia di social media marketing all’interno del tuo piano di comunicazione strategico, contattaci.