Chi lavora nell’ambito del social media marketing, sa… restare al passo con i mutamenti dell’algoritmo di Instagram può risultare frustrante e, alle volte, sembra di essere intrappolati in un loop infinito dal quale non si riesce a uscire. Pertanto, capire come funziona l’algoritmo di Instagram può risultare rilevante per poter sviluppare una strategia finalizzata all’aumento della visibilità e alla crescita del proprio profilo Instagram.
Oggi vogliamo focalizzarci su uno strumento lanciato nell’agosto del 2020, Instagram Reels, il quale vale la pena di essere sfruttato per cavalcare l’onda dell’algoritmo della piattaforma.
I Reels sono brevi contenuti video dalla durata di 15-90 secondi che possono essere creati sfruttando effetti video ed effetti audio. Questo tipo di contenuto concorre ad aumentare la visibilità del proprio profilo grazie all’elevata possibilità che i contenuti creati diventino virali nella sezione “Esplora”. A influenzare la viralità dei contenuti contribuiscono diversi fattori:
- Musica reel virale: la scelta della musica adatta può essere decisiva per catturare l’attenzione e creare connessioni con gli utenti. Per trovare la traccia audio corretta è importante cercare di individuare la musica che sta diventando virale all’interno della piattaforma e che, allo stesso tempo, sia in target con il pubblico che si vuole raggiungere.
- Hashtag reel virali: gli hashtag permettono di raggruppare e categorizzare i contenuti accomunati dallo stesso tema. Individuare gli hashtag virali su Instagram permetterà di raggiungere tutte quelle persone a cui potrebbe interessare quel determinato contenuto.
- Effetti video virali: aggiungere effetti visuali è un ottimo modo per rendere il tuo contenuto divertente e coinvolgente.
INTEGRARE GLI INSTAGRAM REELS NELLA TUA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
La fruizione dei Reel Instagram rappresenta il 20% del tempo totale speso dagli utenti sulla piattaforma e, per questo, integrare i video reel Instagram all’interno della propria strategia di marketing e comunicazione permette di:
- Aumentare la brand awareness
- Veicolare contenuti informativi ed educativi
- Rendere visibili a un pubblico ampio i prodotti e i servizi che offri
- Costruire una solida communityInfatti, il carattere impattante dei Reel su Instagram permette di esprimere i valori aziendali stimolando l’engagement e mantenendo elevata l’attenzione da parte degli utenti: questi due elementi consentono di rendere visibile il tuo contenuto a un numero sempre più ampio di persone rafforzando il rapporto con la community e ampliandola verso nuovi target.
BEST PRACTICES PER CREARE REELS SU INSTAGRAM
Di seguito alcune best practices che, se seguite in maniera corretta, permettono di raggiungere le persone adatte (ovvero i tuoi nuovi potenziali clienti) durante il loro customer journey. Innanzitutto, un buon Instagram Reel deve essere accattivante, facilmente fruibile e capace di creare connessioni con i consumatori per fare in modo che quest’ultimi si riconoscano nel contenuto proposto.
- Rendi il tuo contenuto accattivante: coinvolgere il pubblico e intrattenerlo con contenuti che si rivolgono alle sue orecchie, ai suoi occhi e al suo cuore è fondamentale. Per farlo Instagram mette a disposizione strumenti come i suoni e gli effetti visivi, i quali tendono a suscitare felicità, interesse e curiosità.
- Rendi il tuo contenuto facilmente fruibile: per veicolare informazioni chiave sull’azienda, sul prodotto o sulle sue funzionalità è importante rendere i Reels Ig facilmente fruibili cercando di catturare l’attenzione degli utenti nei primi 5 secondi unendo creatività, ritmo e movimento al contenuto.
- Crea solide connessioni con la community: creare un legame con il pubblico è davvero rilevante. Per farlo è necessario essere personali, parlare con il pubblico di riferimento lasciando trasparire il proprio lato umano e utilizzando un linguaggio comprensibile.
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