Instagram lancia la funzione Notes: cos’è?
Si tratta di una funzionalità di Meta che esiste da qualche mese, ma che presto sarà accessibile a tutti gli utenti. È definita come un nuovo modo per restare in contatto con gli amici e condividere i propri pensieri attraverso brevi post, della lunghezza massima di 60 caratteri, che possono contenere soltanto testo ed emoji. Con Instagram Notes potremo raccontare cosa stiamo facendo, dove ci troviamo o come ci sentiamo. Ma come funziona questa nuova feature?
Come funziona?
Tra tutte le nuove funzioni annunciate da Instagram, Notes è forse la più interessante, in quanto fornisce un nuovo modo per comunicare con gli altri. Si va così ad aggiungere un formato diverso sul social, oltre alle immagini e ai video per cui Instagram è meglio conosciuto.
Gli utenti potranno scrivere quindi una breve porzione di testo cliccando in cima alla loro casella di posta selezionando, tra i propri follower o tra le persone nel proprio elenco di amici stretti, chi può visualizzarla.
Si avranno a quel punto a disposizione 60 caratteri di testo o emoji per scrivere la nota. Dopo aver digitato, questa apparirà nella parte superiore della posta in arrivo per 24 ore e le eventuali risposte saranno nel formato dei messaggi diretti.
Come creare una ‘Note’
Come anticipato, la nuova feature di Instagram è abbastanza intuitiva. Per creare una nuova nota, basta seguire pochi e semplici passaggi:
- Aprire la sezione dei messaggi diretti, cliccando sull’icona in alto a destra sullo schermo.
- Cliccare sull’icona “Crea una nota”.
- Scrivere la nota e selezionare il pubblico con cui condividerla, a scelta tra i follower o tra la lista di amici stretti.
- Una volta impostato il tutto, pubblicare
- In caso si voglia eliminare la nota creata, basta selezionarla e cliccare sull’opzione “Elimina nota”.
Le somiglianze di Note con Twitter
Questa nuova introduzione ricorda vagamente Twitter, sebbene l’attuale implementazione di Meta abbia un’interfaccia utente molto diversa.
Instagram ha infatti descritto la funzione come un modo per condividere cosa si sta facendo o per chiedere consigli, laddove invece Twitter chiede “cosa sta succedendo?”.
Durante i test, Meta avrebbe appreso che alle persone piace avere un modo semplice e leggero per condividere ciò che hanno in mente e avviare conversazioni con più contatti. Dalla richiesta di consigli alla condivisione di ciò che si sta facendo, Notes offre alle persone un modo casuale e spontaneo per esprimersi e connettersi tra loro.
Gli stessi test avrebbero convinto il colosso americano a lasciare da parte la visualizzazione di foto e video a schermo intero in stile TikTok, per puntare maggiormente su novità di comunicazione.
Vuoi sfruttare i social per promuovere il tuo progetto? Shock-Wave può supportarti nella tua strategia di social media marketing attraverso la stesura di un piano editoriale personalizzato e la creazione di contenuti originali e distintivi per raccontare il tuo Brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Contattaci per saperne di più.