Il gruppo Meta ha annunciato l’arrivo di una nuova Instagram app ‘Threads’, social network di microblogging. Dopo le numerose modifiche effettuate per rendere l’app sempre più ricca e funzionale, il lancio ufficiale è stato previsto il 6 luglio 2023 in America.
1. Come funziona?
La nuova app per Instagram combina gli elementi tradizionali dei social media come post testuali, foto e video, dando maggiore importanza ai contenuti di testo, proprio come Twitter.
Basta collegarsi ad un account Instagram già esistente – in quanto rappresenta un social satellite – in questo modo si potrà mantenere lo stesso nome utente e seguire gli stessi account precedentemente scelti su Instagram.
Rispetto a Twitter non è previsto un numero massimo di tweet visualizzabili al giorno. I messaggi condivisi possono contenere un limite massimo di 500 parole, mentre gli utenti possono essere taggati con la ‘@’. I post condivisi, possono contenere foto, video e link, mentre in homepage sarà disponibile una pagina dedicata alle tendenze e forse anche una funzione di archiviazione automatica. La novità vera e propria consiste nell’integrazione degli hashtag: con un semplice clic gli utenti potranno trovare conversazioni simili e unirsi ad argomenti di interesse comune.
2. Quando sarà disponibile?
Non si sa ancora quando sarà disponibile in Italia. Attualmente Threads è disponibile in USA, UK e altri 100 Paesi e non in Europa a causa degli ostacoli derivanti dalle rigide e restrittive politiche sul trattamento dei dati personali. Infatti, il Digital Markets Act (DMA), vieta di combinare i dati raccolti su diverse piattaforme per le inserzioni personalizzate, mettendo dei limiti di privacy. Nonostante ciò l’app Instagram è riuscita a raggiungere oltre 100 milioni di utenti iscritti in circa 6 giorni.
3. In cosa si differenzia?
Adam Mosseri, capo di Instagram ha spiegato “l’obiettivo è creare una piazza pubblica per le community su Instagram che non hanno mai veramente abbracciato Twitter e per le community su Twitter che sono interessate a un luogo meno arrabbiato per le conversazioni”. Il concetto che vuole trasmettere Threads è quello di stare alla larga dalla negatività sui social. Zuckerberg vorrebbe in questo modo recuperare il formato testuale, cercando di riportare alla luce discussioni più approfondite.
In questo modo la nuova app di Instagram ‘Threads’ potrebbe essere integrata con altre app come Mastodon, WordPress e forse anche Tumblr. Tutti questi aggiornamenti non faranno altro che migliorare l’esperienza sulla piattaforma in un panorama di social interconnessi e interattivi.
Se volete rimanere aggiornati e sfruttare le nuove opportunità offerte dal mondo dei Social Media, prendete in considerazione la possibilità di collaborare con un’agenzia di Social Media Management.
Contattaci per saperne di più.