Nella comunicazione contemporanea, dove le immagini sono sempre più rilevanti, la fotografia è essenziale. La realizzazione di servizi fotografici professionali, siano essi per aziende, persone o attività, trasmettono, appunto, professionalità.
La realizzazione di una brochure aziendale
Di solito si pensa alla fotografia come a un corredo. Qualcosa in più, da aggiungere come lusso. Invece nella comunicazione contemporanea, dove le immagini sono sempre più rilevanti, la fotografia è essenziale. Servizi fotografici professionali, siano essi per aziende, persone o attività, trasmettono, appunto, professionalità. Fotografie amatoriali invece non fanno onore nemmeno alla peggiore delle attività. E la differenza si nota subito, anche agli occhi di chi non mastica fotografia: magari non sa perché, ma sa che quella foto è di bassa qualità.
Non contano solo gli strumenti, è l’occhio a fare la differenza: quello di chi scatta e quello di chi osserva lo scatto. Spesso chi guarda non sa spiegare la differenza tra l’immagine di un database e una originale, ma la percepisce subito. Perché quest’ultima colpisce, va dritta al punto, si fa ricordare. Non bastano foto belle, poi: servono foto coerenti con l’immagine che il cliente vuole dare di sé. I migliori servizi fotografici per le aziende sono quelle che sposano la comunicazione. Ecco perché è importante che il fotografo sia consapevole della strategia adottata per un cliente.
Le principali attività per unServizio Fotografico:
Brief con cliente
Identificare gli obiettivi e i mezzi dove verranno utilizzate le foto
Direzione creativa
Definire il mood degli scatti.
Selezione professionista
Identificazione del fotografo migliore in base all’azienda, i prodotti e servizi offerti.
Organizzazione servizio fotografico
Scelta della location, presenta sul set e coordinamento attività.