Di cosa si occupa una branding agency? Della progettazione e realizzazione di un brand che esprima i valori dell’azienda che rappresenta Fare branding significa individuare gli elementi unici e distintivi da comunicare al target di riferimento.
Come costruire la brand identity
Con il termine Brand Identity si intende l'insieme degli aspetti e degli elementi grafici e comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del proprio pubblico. Una percezione emotiva ed istintiva che un cliente ha di un'azienda o di un prodotto sarà strettamente legata all'immagine che ne riceve.
Per ogni azienda è fondamentale comunicare la propria identità, i valori fondanti e la filosofia. Shock-wave, come branding agency, ti affiancherà nello sviluppo e comunicazione dell'azienda al target e al mercato di riferimento per renderla riconoscibile e distinguibile rispetto ai competitor.
Studieremo la brand strategy più adatta alla tua realtà, progettando e creando logo, brand name e payoff, immagine coordinata, brochure e cataloghi, video, packaging e servizi fotografici.
Il nostro lavoro per creare la Brand Identity parte dalla creazione di una relazione con l’azienda cliente, per conoscerne i valori e le caratteristiche distintive. La fase di briefing è la base da cui si comincia a progettare un marchio che davvero rappresenti l’azienda e che sia capace di arrivare nel modo giusto a un determinato target di pubblico.
È necessario sviluppare l'intero sistema di Brand Identity, partendo da una brand strategy precisa e una pianificazione strutturata. Successivamente, attraverso una comunicazione integrata e coordinata, si può procedere costruendo la ''nuova identità'', tramite l'individuazione di:
Target di riferimento e buyer personas Tono di voce migliore per comunicare con esso Strumenti attraverso i quali declinare le singole campagne
Le attività per larealizzazione della brochure aziendale:
Brief con cliente
Analisi per definire i valori aziendali da comunicare.
Analisi competitor
Individuare i punti di forza e debolazza che distinguono l’azienda dai Competitors.
Analisi azienda
Individuare i punti di forza dei prodotti/servizi che l’Azienda propone.
Destinazione del materiale
Rete di vendita, agenti, fiere…
Analisi target
Definizione del cliente tipo utilizzerà il materiale