Come sfruttare al meglio i social media nel 2024? Dall’intelligenza artificiale, alla scelta della piattaforma in linea con il proprio brand, fino al monitoraggio del ROI. In questo articolo sono riportate le principali tendenze da seguire per avere successo quest’anno sulle piattaforme social.
Intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale è uno degli argomenti più discussi degli ultimi anni e si sta inserendo massivamente in molteplici ambiti, tra cui i social media. Nel 2024 infatti l’AI inizierà ad essere sempre presente, nel ruolo di creazione di visual impattanti e revisione rapida dei testi, nonché per suggerire copy promozionali e titoli creativi in post e campagne. Per i marketers e le agenzie, tutto questo è positivo per il risparmio di tempo che comporta, ma non va sottovalutata la reazione dell’utente. Non tutti gli users si ritengono entusiasti dell’avvento di questa nuova tecnologia, quindi è bene utilizzarla, ma è anche importante far percepire il “tocco” umano nei contenuti.
Altri modi per utilizzare l’intelligenza artificiale sono la rielaborazione rapida di dati su tendenze, hashtag, e analisi del comportamento del consumatore. In particolare essa si rivela preziosa nella valutazione dell’efficacia dell’Influencer Marketing. Esaminando dati sul brand, il prodotto e il messaggio dell’influencer, essa è in grado di prevedere la relazione costi-benefici della pubblicità associata.
La giusta piattaforma
Un altro trend del 2024 è la scelta della giusta piattaforma. Selezionare pochi social, o addirittura uno solo, sui quali investire le proprie forze è fondamentale. La scelta deve essere frutto di un’analisi strategica che permetta di individuare dove trascorre più tempo il target che vogliamo raggiungere.
Cercare di portare la propria presenza su troppi canali infatti, implicherebbe un inutile spreco di tempo e di denaro, dati anche dai costanti adeguamenti per seguire l’evoluzione delle piattaforme. Presenziare solo sui social di interesse per il proprio target, è quindi indispensabile per massimizzare il ROI dell’attività. Per fare questo bisogna analizzare il comportamento degli utenti sulle piattaforme e focalizzarsi su quelle che registrano maggior engagement.
Come prima cosa quindi è indispensabile studiare la buyer personas e successivamente riflettere sul budget a disposizione. Infine per scegliere il canale sul quale investire, bisogna stabilire la tipologia di contenuti con i quali verrà comunicata l’attività.
Monitoraggio dell’investimento
La maggior parte delle aziende che hanno una pagina social, non sanno calcolarne il rendimento economico. Nel 2024 un altro trend sarà quello di impegnarsi nel monitoraggio del ROI sui social, ovvero sull’indicatore che misura il rendimento sul capitale investito.
Per avere chiaro questo dato, è utile considerare metriche come: reach, impression, click through rate, traffico e lead.
Oltre ai trend principali appena citati, per affrontare il 2024 sui social bisogna creare contenuti divertenti e prediligere l’utilizzo dei video di breve durata (come reels e stories). Nel caso si parlasse di sé stessi, cercare l’autenticità, senza auto-elogiarsi eccessivamente. Interagire inoltre con il pubblico attraverso domande e sondaggi, senza dimenticare di personalizzare sempre i contenuti, mantenendo così la propria identità unica e riconoscibile.
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