Quando qualcuno realizza di volere un sito internet, di solito, come primo step, inizia a digitare tutto ciò che gli viene in mente su Google per informarsi sull’argomento. Lo step successivo è quello, più che naturale, di entrare in confusione per la tempesta di informazioni discordanti ottenute come risultato.
La verità è che per realizzare un sito per sé o per la propria azienda esistono una miriade di soluzioni. Quella più scelta dati alla mano è la realizzazione di un sito in WordPress, oltre il 40% dei portali presenti sul web, infatti, è stato realizzato utilizzando il noto CMS (Content Management System).
La tentazione, quando si tratta di WordPress, è quella di provare a realizzare un sito ‘fai da te’. Le premesse, dopotutto, sono incoraggianti: un’infinità di temi disponibili da scaricare e personalizzare con gli (spesso) intuitivi editor a blocchi.
La realtà, purtroppo, è ben diversa e chi non mastica nozioni di informatica si troverà a sbattere contro un muro già a partire dall’installazione. Unica soluzione? Rivolgersi a un professionista.
Ecco perché:
- Le customizzazioni:
Spesso, quando si vuole realizzare un sito internet, si hanno delle esigenze estetiche e funzionali particolari. Un tema preimpostato in cui sostituire i contenuti presenti ai propri non permette di soddisfare questi bisogni. Nel momento in cui si vuole un po’ ‘uscire dal seminato’ e personalizzare il sito, servirà qualche conoscenza tecnica o addirittura di codice (almeno CSS e HTML). Motivo per cui diventa necessario rivolgersi a un professionista. - La sicurezza:
Realizzare un sito che ci piace non è l’unica cosa importante. CI sono anche degli aspetti tecnici ‘di background’ che vanno implementati con molta attenzione, primo tra tutti, la sicurezza!
Occuparsi della sicurezza del proprio sito web è necessario per evitare che venga infettato o subisca attacchi. Per farlo si può sempre ricorrere a dei plugin, ma è necessario avere qualche nozione di base su come proteggere un portale. - Le performance:
Altro aspetto tecnico in background. Realizzare un sito senza prestare attenzione alle performance, sia in versione desktop che versione mobile, rischia di farci trovare con un portale lento, poco accessibile e difficilmente navigabile. Gli accorgimenti vanno dall’attenzione alle dimensioni delle immagini caricate all’implementazione di un sistema di caching efficace. Aspetti che sono difficili da gestire per un utente alle prime armi. - Il WSoD e altri problemi spaventosi:
Un sito in wordpress, come qualsiasi altro sito e applicazione, è soggetto a problemi tecnici o di compatibilità. Se un utente senza competenze specifiche si trova davanti a un errore che impedisce la visualizzazione e fruizione del sito, difficilmente sa come agire, o anche solo da che parte iniziare. Il più famigerato problema legato a WordPress, ad esempio, è il WSoD, acronimo per il ‘simpatico’ nome di White Screen of Death. Immaginate ad esempio di svegliarmi una mattina e trovare al posto del vostro sito una schermata completamente bianca e senza alcuna indicazione. Che fareste? - Il bilancio tempo/costi:
Infine un aspetto che potrebbe essere di vitale importanza: il bilancio tempo/costi. Creare un sito internet professionale è un’attività che richiede un bel po’ di tempo che, oltretutto, aumenta a dismisura in caso non ci sia un tecnico dietro alla tastiera. Prima di imbarcarsi nella realizzazione di un sito web è sempre bene valutare se conviene investire così tanto tempo ed energie per farlo in autonomia o scegliere di rivolgersi a una web agency e chiedere un preventivo.
Sei alla ricerca di un esperto che ti affianchi nello sviluppo del tuo sito web? Puoi affidarti al nostro servizio di consulenza contattandoci!