I canali social sono il biglietto da visita perfetto per le realtà che rientrano nel mondo food. Basti pensare che la famigerata ‘foto a quello che si sta mangiando’ è uno dei trend social più antichi e duraturi e che ancora oggi generano maggior engagement.
Per un ristorante, mostrare online un ambiente con personalità e piatti da acquolina in bocca, veicolati da una comunicazione accattivante, è praticamente un mantra del social media management.
Ovviamente, non tutto è semplice come sembra: la concorrenza sui social, specialmente nel mondo della ristorazione, è agguerritissima. È necessario, quindi, scendere in campo attrezzati a dovere.
Per il Leprotto Bistrò di Desenzano, Wine Bar & Dinner di tendenza con una particolare attenzione verso gli eventi, abbiamo adottato una social media strategy elegante, ma scanzonata, in linea con lo spirito e il mood del locale.
Per la content creation, infatti, è stata scelta una direzione molto incentrata sulla proposta grafica, in modo da veicolare efficacemente la brand identity e distinguersi dai competitors.
Le materie prime di qualità per i contenuti svolgono il resto del lavoro, si sono rese necessarie, quindi, foto, riprese e montaggi video accattivanti per le stories e i post pubblicati su Facebook e Instagram.
Per una gestione dei social media efficace, l’attenzione al mood del feed è fondamentale e deve rispecchiare perfettamente quella che i clienti trovano all’interno del locale. È stato necessario, quindi, conoscere a fondo la realtà e ‘vivere’ l’ambiente per definire con precisione la natura del messaggio da veicolare.