Sportland è una nota catena di negozi per lo sport altamente specializzata che si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di emozioni, di benessere e di vivere la propria passione da protagonisti. Si tratta di una realtà consolidata nel mercato di riferimento che negli ultimi anni è stata protagonista di una vera rivoluzione nell’utilizzo e gestione dei suoi canali di vendita. Nel 2016, infatti, Sportland ha deciso di posizionare i suoi prodotti online affidandoci lo sviluppo dell’ecommerce e l’attività di ecommerce managing.
A partire dalla definizione della strategia da applicare allo shop, abbiamo proseguito poi individuando i principali KPI da monitorare e le attività di web marketing da implementare. In seguito ci siamo dedicati allo sviluppo dell’ecommerce, lavorando per ottenere un’esperienza d’acquisto facile e intuitiva, attraverso un layout accattivante che potesse comunicare qualità e attenzione ai dettagli.
Per la realizzazione dell’ecommerce abbiamo utilizzato Prestashop come piattaforma, customizzandola per far fronte a tutte le esigenze del cliente.
Tra i tratti distintivi che rendono “Sportlandweb” un ecommerce di successo troviamo:
- Interfacciamento con ERP aziendale: questa integrazione permette di automatizzare e di velocizzare il passaggio delle informazioni che riguardano i prodotti, gli ordini, le giacenze i prezzi e le promozioni
- Sviluppo interfaccia contabile customizzata per poter gestire in maniera semplice tutti i dati relativi alle vendite, alle spese, ai ricavi, ai prodotti, alle promozioni e tanto altro.
- Automatizzazione e ottimizzazione del flusso dati verso i vari comparatori
- Sviluppo dell’app “Digital in store”, utile per i diversi punti vendita fisici che – grazie ai tablet collocati nei singoli negozi – riescono a sfogliare il catalogo online per verificare la disponibilità web dei prodotti negli altri punti vendita, effettuare un ordine e riceverlo a casa.
- Integrazione con il software privacy interamente sviluppato da noi. Questo strumento permette di gestire con molta facilità le preferenze sulla privacy espresse online dall’utente nei vari canali a disposizione (sito web, newsletter, fidelity ecc).