Coolbox è un giovane brand con la spiccata passione per l’innovazione tecnologica e il design che si è affidato a noi per aprire il proprio negozio online specializzato nella distribuzione di prodotti di design, particolari e fuori dagli schemi.
Per la realizzazione di un sito ecommerce che porti risultati tangibili è fondamentale scegliere una piattaforma ecommerce performante e innovativa. Non appena Coolbox, marchio di proprietà dell’azienda L10, ci ha presentato l’esigenza di sviluppare un negozio online con la miglior tecnologia disponibile, noi abbiamo subito pensato a Magento. Magento è una tra le piattaforme online open-source più importanti al mondo e rappresenta la soluzione perfetta per le aziende che vendono online numerosi prodotti e referenze grazie alla sua velocità, flessibilità e capacità di analizzare i dati.
Il progetto ecommerce pensato su misura per Coolbox è iniziato con ragionamenti approfonditi intorno al potenziale funnel e agli interessi degli utenti con l’obiettivo di realizzare una mappa del sito che includesse contenuti rilevanti per il target di riferimento e, di conseguenza, utili per invogliare gli utenti ad arrivare alla fine del funnel e completare la conversione.
A questo scopo è stata funzionale l’attività seo per ecommerce, la quale ci ha portato a definire i contenuti strategici da inserire all’interno del menù delle categorie sulla base di una precedente analisi delle keywords.
Una volta definiti questi aspetti, ci siamo concentrati sullo sviluppo di un ecommerce che garantisse all’utente un’ottima user experience (UX) e user interface (UI): questi due fattori sono rilevanti per assicurare una navigazione facile e intuitiva, un veloce caricamento del sito e una buona usabilità anche da mobile. Il tutto perfettamente integrato e in sintonia con l’identità del marchio.
Nella fase finale della creazione del sito ecommerce di Coolbox ci siamo concentrati sull’ottimizzazione della pagina di checkout semplificando il processo e introducendo metodi di pagamento come Klarna, Paypal e Satispay capaci di favorire la conversione. Infine, abbiamo fatto un’ulteriore valutazione della user experience ritenendo opportuno l’inserimento di prodotti correlati per migliorare l’esperienza complessiva degli utenti anticipandone i bisogni attraverso il suggerimento di prodotti coerenti con il prodotto d’interesse principale.